15 alimenti crescita barba
Beauty

15 alimenti benefici per la crescita della tua barba

Aspettare che la barba cresca, folta e lunga, può sembrare come aspettare che le piante crescano in un solo giorno. Può essere davvero frustrante se il tuo obbiettivo è quello di crescere una barba, specialmente se piena e completa.

La crescita della barba è direttamente proporzionale alla tua età, più sei giovane e più dovrai attendere affinché la barba cresca, mentre più la tua età è matura abbastanza e più veloce sarà il ritmo di crescita della tua barba.

I peli facciali nell’uomo iniziano a spuntare durante il periodo della pubertà, e questo è vero in particolar modo per l’inizio dell’adolescenza, a 14-15 anni, quando spuntano i primi peletti sul baffo o sul mento.

Alimenti per crescere la barba velocemente

“Siamo quello che mangiamo”, se questa frase non si scrolla dalla tua mente, probabilmente è perché conosci meglio di me l’importanza di una corretta alimentazione, e di quanto questa possa impattare sullo stato di benessere e salute del tuo organismo.

Questi impatti, ad ogni modo, potrebbero essere più significativi e determinanti di quanto tu possa immaginare.

Dato che lo sviluppo di una barba è regolata principalmente dalla produzione di un ormone maschile, chiamato testosterone e dal DHT, la nostra dieta può attualmente accrescere lo sviluppo di peli facciali su viso, quando introduciamo alimenti che promuovono la sintesi di queste due sostanze androgene e le rendono “disponibili” per essere meglio introdotto nel nostro organismo.

In aggiunta a questo fatttore ormonali, fattori multipli, che includono le vitamine e i minerali possono provocare delle trasformazioni chimiche all’interno del nostro corpo che rendono più semplice il processo di crescita della barba.

Cerca di introdurre questi 15 alimenti e vedrai che dei piccoli ma continuativi segnali nello sviluppo dei peli facciali e questi ultimi risponderanno positivamente. Ma attenzione a non esagerare o l’effetto finale sarà totalmente deleterio.

Perché alcuni alimenti promuovono la crescita della barba

Se vuoi ottenere i numerosi benefici che una barba lunga e folta porta con sà, allora dovrai trovare un metodo ottimale per non sprecare altro tempo in prodotti inutili e lozioni costose.

Una modalità valida per ottenere una crescita uniforme è quella di rifornire l’organismo di nutrienti che possano stimolare il processo di una crescita sana e di bell’aspetto della tua barba.

Questo significa che determinati alimenti giocano un ruolo fondamentale per la crescita della tua barba. Questi cibi hanno una predominanza nel processo perché vanno a regolamentare completamente la produzione e quantità nel corpo e sul viso di Diidrotestosterone e di testosterone, entrambi i quali sono coinvolti nei processi di sviluppo ormonale maschile.

Ad ogni modo potrai assumere determinati alimenti che aumentino in maniera significativa il livello di questi ormoni nel tuo corpo. A parte questo, alcuni alimenti andranno ad incrementare l’utilizzo da parte del proprio organismo degli ormoni androgeni, rendendoli davvero utili e funzionali alla causa, ovvero sviluppare una barba velocemente e naturalmente.

Benefici di assumere specifici alimenti per la tua barba

Per una crescita salutare ed ottimale dei propri peli sul viso, mangiare gli alimenti corretti è la chiave a tutti i tuopi problemi; è infatti caldamente consigliato di mangiare determinati alimenti per stimolare la crescita dei peli facciali, perché la tua dieta in concomitanza con altri fattori contribuisce alla naturale crescita della stessa barba.

Per aiutarti nel tuo intento di crescere una barba forte, sana e folta, dovrai conoscere alcuni degli alimenti in grado di stimolare quel processo.

Sarebbe meglio scegliere cibi in grado di fornire le seguenti vitamine, minerali e sostanze nutritive perché possono sicuramente aiutare a rendere più facile la crescita della barba facciale:

15 alimenti che promuovono la crescita della barba

Se questi alimenti non sono per te, o hai allergie e proprie di intolleranze alimentari prova con questi integratori per la crescita della barba, in questo articolo sono elencati i migliori per sviluppare i tuoi peli facciali senza rinunciare però ad una sana dieta.

  1. Noci brasiliane: ottima fonte di Selenio, solamente 100 grammi rendono il tuo fabbisogno giornaliero completato al 3000%.
  2. Uova: eccellente fonte sia di proteine che di micronutrieenti necessari per la crescita della tua barba.
  3. Patate: Altri studi, a parte quelli relativi al carico giornaliero di proteine raccomandano anche l’introduzione di carboidrati per ottenere dei risultati tangibili.
  4. Uva passa: Questi piccoli grappoli di uva appassita sembrano uno snack innocente e leggero, ma sono attualmente le più potenti fonti naturali di Boro, delle tracce minerali che accrescono la sintesi di testosterone e di DHT.
  5. Sorgo: Questo cereale privo di glutine ha delle doti fantastiche quando si tratta del riempimento completo della barba. Il sorgo aumenta la sintesi della 5-Alpha Reduttasi, che converte il tesosterone in DHT, ormone responsabile della crescita della barba per il 54%.
  6. Carne di Manzo: La carne rossa in generale è ricca di grassi saturi che sono essenziali acidi grassi per la produzione di testosterone, oltre che ad essere una fantastica fonte proteica.
  7. Gelatina: E’ una ricca fonte di amminoacidi che sono i mattoncini costituenti delle proteine, e contengono glicina e prolina, importante per il collagene, per costruire capelli, cute ed unghie.
  8. Succo d’arancia: E’ una buonissima fonte di Vitamina C, potente antiossidante che può stimolare la sintesi del collagene ed aiuta a invertire gli effetti dei radicali liberi.
  9. Kale: Il Kale appartiene alla famiglia delle Brassica Oleracea, ricchissima di Vitamine A, C e K, ma anche folati, fibre e calcio, tutte importanti per l’organismo e la barba.
  10. Pesce: Il pesce offre una splendida varietà di micronutrienti dei quali il tuo corpo necessita, è una buona fonte di proteinne e di vitamina B ed aiuta a produrre più pelli ed a migliorare lo stato cutaneo.
  11. Olio d’oliva: E’ un ottimo condimento in tante ricette, ma è anche un o degli alimenti che con il suo ottimo quantitativo di Vitamina E con altri nutrienti e acidi grassi polinsaturi rende la tua barba più sana e di bell’aspetto.
  12. Noci di Macadamia: Sono direttamente legati alla produzione del DHT e non bloccherà mai e poi mai la naturale produzione di testosterone dell’organismo.
  13. Funghi Champignon: Questo alimento è di grande aiuto per la tua barba poiché i suoi componenti aiutano a ridurre significativamente il livello di estrogeni e aromatasi nel tuo corpo.
  14. Caffé: Se ami il caffè, sarai anche felice di sapere che questa bevanda contribuisce molto non solo a migliorare i tuoi esercizi, ma anche ad aumentare il livello di testosterone nel tuo corpo.
  15. Crucifere: Oltre ad essere ottimi alimenti per la salute e il benessere generale, le verdure crucifere (Brassicaceae) svolgono anche una funzione importante per gli uomini, ovvero aiutano la loro barba a crescere forte e sana. Queste verdure contengono diverse vitamine e minerali di cui i tuoi peli sul viso hanno bisogno per la loro corretta crescita.

Condividi con noi!