alla scoperta di marsala e trapani
Viaggi

Alla scoperta di Marsala e Trapani

La parte nord-occidentale della Sicilia nasconde, forse, una delle più affascinanti esperienze che si possano vivere nella più grande isola del Mediterraneo: tra mare di un azzurro scintillante, natura mozzafiato, storia millenaria e sapori tradizionali, partiamo alla scoperta di Trapani e Marsala.

Trapani: la città della falce di Saturno

Giunti in città, ci sono diversi modi per scoprire il fascino nascosto di Trapani e della sua storia bimillenaria.

Senza dubbio, non può mancare una visita alla Basilica della Madonna di Trapani e alle altre numerose chiese che costituiscono espressione del Barocco siciliano; al contempo, è imprescindibile passare per le famosissime Saline, la cui vista regala probabilmente la miglior cartolina da conservare nel vostro viaggio; come omettere, infine, la romantica passeggiata che, dal lungomare Alighieri, abbandona il centro cittadino in vista della Torre di Ligny, oggi sede del locale museo archeologico.

Il consiglio, però, è quello di lasciarvi guidare dalle stradine che attraversano la stretta penisola su cui sorge la città. Solo così assaporerete quella mescolanza di stili che testimonia la ricchissima storia di Trapani: il quartiere medievale e il vicino ghetto ebraico; corso Vittorio Emanuele con i suoi eleganti palazzi barocchi; i giardini della Villa Margherita, vera oasi di tranquillità dei trapanesi; il vivissimo lungomare, in cui la cornice dell’azzurro mare favorirà il vostro perdervi di sera tra locali e ristoranti.

Da Trapani a Marsala

Il tragitto che collega Trapani e Marsala è una vera e propria esplosione di visioni di Sicilia: qui troverete le Isole dello Stagnone e la annessa riserva lagunare, che vi offrirà un paesaggio naturale incontaminato e suggestioni di rara bellezza, tra saline, mulini a vento e barche da pesca.

Arrivati a Marsala, alla fine della Laguna dello Stagnone, visitate il centro storico partendo dalla piazza centrale: qui troverete il convento di San Pietro e il museo dedicato ai Mille garibaldini, che qui sbarcarono per la conquista dell’Italia meridionale. Da non perdere le rovine di epoca punica (la città è sorta sopra la colonia cartaginese di Lilibeo) e romana.

Inutile raccomandare di assaporare gli ottimi piatti della tradizione locale, perfetto connubio di influenze arabe e mediterranee; e di accompagnare i vostri pasti con la degustazione del celeberrimo Marsala: la tradizione sorta intorno alla produzione di questo e altri vini tipici hanno fatto guadagnare a Marsala il titolo di “Città del Vino”.

Altri luoghi nei dintorni di Trapani

La provincia di Trapani offre tantissimi piccoli paesi che meriterebbero una visita: su tutti, è da esplorare Erice e le sue antichissime stradine, le mura “Ciclopiche” e le Porte di epoca normanna, e soprattutto il castello, dal quale potrete ammirare un panorama unico grazie ai quasi 800 metri di altitudine del borgo.

Se, invece, avete più tempo a disposizione, potreste optare per un’esplorazione delle Isole Egadi: da Trapani partono quotidianamente traghetti per le principali località insulari, ma avrete anche la possibilità di prenotare vere e proprie mini-crociere che vi guideranno tra le splendide isole di Favignana e Levanzo, navigando tra le onde di un mare che più azzurro non ci si può aspettare!

Come arrivare a Trapani

Probabilmente, il modo più appagante di vivere questo tratto di Sicilia è viaggiare in auto. Infatti, la costa vi offrirà spiagge ed anfratti affascinanti, e la comodità del proprio veicolo vi consentirà di non essere limitati nella scoperta della ricchissima provincia trapanese.

Tuttavia, Trapani è servita anche dall’aeroporto Birgi, a circa 15 km dal centro cittadino: da qui i trasporti pubblici offrono un servizio costante di collegamento verso il centro cittadino, ma potreste anche scegliere di noleggiare un’auto all’aeroporto di Trapani.

In alternativa, potreste scegliere di arrivare in città partendo da Palermo, mediante il servizio di collegamento che unisce, tramite traghetto, i principali porti italiani al capoluogo di regione.

Condividi con noi!

Similar Posts