cosa vedere a bruges
Viaggi

Cosa vedere a Bruges, la Venezia del nord

La piccola città di Bruges, in Belgio, situata nelle Fiandre occidentali è una delle città medievali meglio conservate di tutta Europa. Nel 2000 il centro della città è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La città è piena di splendidi edifici, deliziosi negozi di cioccolato, tanti canali (come a Venezia) e molto altro ancora. Ci sono tante cose fantastiche da fare a Bruges e con tutto questo da fare in una città così piccola, da dove iniziare la visita? Ecco a te i migliori luoghi di interesse da visitare a Bruges.

Piazza Burg e il Municipio

Bruges è il tipo di città che ti sorprende in ogni angolo. Un momento stai camminando lungo una pittoresca strada acciottolata all’interno del centro storico della città vecchia e subito dopo ti trovi in ​​una piazza circondata da una splendida architettura.

Piazza Burg è uno di quei luoghi che ti lasceranno a bocca aperta.

Questo luogo pieno di storia è un ottimo posto per scattare le tue foto ricordo. La fondazione di Bruges risale al 1200 d.C. circa e proprio per questo qui in piazza Burg troverai alcuni edifici piuttosto antichi.

L’edificio più importante è il municipio di Bruges, che risale al XV secolo. Questo opulento edificio è il più grande della piazza, inoltre è progettato in stile gotico. È anche coperto da bellissime statue di figure religiose e sovrani delle Fiandre.

Non perderti anche un altro degli edifici più belli della piazza: l’Antico Registro Civile.

Indirizzo: Burg 15, 8000 Brugge, Belgio

Sito Web: https://www.visitbruges.be/en

La reliquia del sangue di Cristo

Nascosta nell’angolo di piazza Burg c’è la Basilica del Sacro Sangue, un edificio che risale al XII secolo. All’interno di questa chiesa cattolica romana i visitatori possono vedere la famosa reliquia del Sacro Sangue di Cristo.

Indirizzo: Burg 13, 8000 Brugge, Belgio

Sito Web: http://www.holyblood.com/

Visita i canali di Bruges

Bruges è spesso indicata come la “Venezia del Nord” a causa dei numerosi canali che attraversano tutto il suo centro storico. Questi canali collegano la città al mare del nord e in passato hanno giocato un ruolo importante nella storia della città.

Oggi sono una grande attrazione turistica perché ti permettono di visitare la città da una prospettiva totalmente diversa.

Uno dei luoghi più popolari per una foto del canale in città si trova all’angolo tra Rozenhoedkaai e Pandreitje guardando in direzione Dijver. Fai una rilassante passeggiata lungo i canali, vai alla ricerca del ponte dell’amore e non aver paura di perderti un po’.

Una delle cose più popolari da fare a Bruges è fare una crociera in barca lungo i suoi canali. Ci sono diversi punti di imbarco lungo i canali che sono facili da trovare e i tour partono abbastanza frequentemente. I tour sono completamente narrati, durano circa 30 minuti e costano tra gli 8 e i 10 euro.

I tour in barca sul canale di Bruges sono un ottimo modo per vedere la città da una prospettiva diversa e per imparare rapidamente molto anche su di essa.

Visita il Frietmuseum

Bruges è sede di molti musei tra cui un famoso museo del cioccolato e l’unico museo delle patatine fritte al mondo. Ai belgi non piace quando le patatine sono chiamate “french fries” perché hanno origine in Belgio e non in Francia e, visitando questo museo, potrai scoprire perché erroneamente vengono chiamate in questo modo!

Il Frietmuseum è un luogo unico nel suo genere ed è sicuramente uno dei posti migliori da visitare a Bruges. Sarai sorpreso da quante informazioni hanno sulla storia delle patatine fritte, delle patate e persino del ketchup.

Indirizzo: Vlamingstraat 33, 8000 Bruges, Belgio

Sito Web: http://www.frietmuseum.be/

Esplora la Markt, la piazza del mercato di Bruges

La piazza Markt di Bruges è la più importante piazza del mercato cittadino oltre ad essere il luogo di ritrovo della città sin dal IX secolo. Ancora oggi il mercato si svolge ogni Mercoledì dalle 8.00 alle 13.00. La Markt è anche un ottimo posto per iniziare un tour a piedi gratuito della città, comprare una abbondante porzione di frieten (le famose patatine fritte e maionese), scattare fantastiche foto del meraviglioso campanile, osservare la gente e tanto altro ancora.

Se invece decidete di visitare Bruges a dicembre, non perdetevi i suoi fantastici mercatini di Natale!

Indirizzo: Markt 20, 8000 Brugge, Belgio

Sito Web: https://www.visitbruges.be/highlights/marketsquare

Sali sul campanile di Bruges

A proposito del campanile, dovresti assolutamente visitarlo quando sei in giro per Bruges. Come accennato, il campanile si trova in piazza Markt e si trova a oltre 200 metri di altezza. Originariamente era utilizzato per individuare incendi e pericoli in città, oggi invece i turisti possono salire i suoi 366 gradini verso l’alto per una splendida vista a 360° sulla città.

Visita tutti i negozi di cioccolato

Ci sono tantissimi negozi di cioccolato a Bruges. Nell’ultimo mio viaggio, su due isolati ne ho contati almeno 10 quindi chissà quanti ce ne sono in tutta la città.

Il Belgio è noto come la capitale del cioccolato, quindi devi assolutamente provarne alcuni durante la tua visita. Molti negozi hanno cioccolatini in varie forme, dai tartufi alle praline e altro ancora. Praticamente, qualsiasi cosa tu possa immaginare fatta con il cioccolato, le cioccolaterie ce l’hanno!

Gran parte del cioccolato è ottimo, tuttavia il miglior negozio di cioccolato di Bruges si chiama Chocolate Brothers. Inaugurato nell’autunno del 2017, questo negozio di cioccolato è di proprietà di tre fratelli che provengono da una famiglia con oltre 100 anni di esperienza nella produzione di cioccolato.

La maggior parte delle cioccolaterie di Bruges vendono cioccolatini prodotti in serie e confezionati e non producono direttamente i loro cioccolatini in negozio.

Quando entri in Chocolate Brothers, tuttavia, l’odore di cioccolato ti colpisce direttamente e non potrai più farne a meno!

Un’altra grande cioccolateria da visitare è la Old Chocolate House. È una cioccolateria con un grazioso bar al piano superiore che serve 27 diversi tipi di deliziosa cioccolata calda. Non importa il tempo o il periodo dell’anno, devi assolutamente visitarla e assaggiarne almeno una. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Bruges.

Ammira i cigni di Bruges

Quando cammini lungo i canali o fai un giro in barca dei canali, non puoi assolutamente perderti i molti cigni che vedrai fluttuare intorno a te.

C’è tanto folklore dietro la ragione per cui ci sono così tanti cigni in città. Una di queste storie narra che i cigni hanno salvato una giovane nobildonna rinchiusa in una prigione nel XIII secolo; una volta liberata, la ragazza lasciò alla città una cospicua somma di denaro affinché i cittadini si potessero prendere cura di loro. Un’altra storia è che un imperatore vendicò il suo servo il cui nome si traduce in “colli lunghi” e dichiarò che Bruges doveva tenere per sempre i cigni nei suoi canali.

Qualunque sia la ragione della presenza dei cigni, sono uno spettacolo meraviglioso da vedere nei canali e sono un simbolo della città. Per una visione garantita dei cigni, dirigiti verso il Wijngaardplein.

Visita il miglior chiosco di patatine fritte

Come dicevamo, le patatine fritte hanno origini belghe e non origini francesi. Ad ogni modo, con qualsiasi nome tu possa chiamarle, devi assolutamente provarle quando sei a Bruges. Nella piazza Markt ci sono due chioschi (frituur) situati proprio di fronte al campanile. Dall’esperienza e dai suggerimenti della gente del posto, il chiosco sulla destra sembra essere il migliore dei due.

Il modo tipico di mangiare le frieten è con un’enorme quantità di maionese, ma questi chioschi offrono anche molte opzioni diverse. Le frieten sono lo spuntino perfetto soprattutto dopo una serata fuori in città.

Se preferisci invece un ambiente più da ristorante per le deliziose patatine, ti consiglio anche il Potato Bar. Servono deliziose patatine fritte con vari condimenti unici come formaggio Old Bruges, pancetta, maionese al tartufo e persino cozze.

Dove bere una buona birra a Bruges?

Una delle domande più frequenti su Bruges è: dove bere la migliore birra in città? Questa è un’ottima domanda e la risposta potrebbe essere… ovunque! La birra belga è conosciuta come una delle migliori al mondo e non viene esportata spesso, quindi se vuoi il meglio devi visitare e provare diversi locali. Ecco alcuni suggerimenti sui migliori locali da visitare a Bruges per una birra fantastica.

#1 Le Trappiste

Le Trappiste è un fantastico bar sotterraneo in una cantina medievale di 800 anni scarsamente illuminata da candelabri. Ci sono almeno 20 birre alla spina e più di 100 in bottiglia. Aprono ogni giorno alle 17:00 e sono chiusi il Mercoledì.

#2 ‘Brugs Beertje

Cafe ‘t Brugs Beertje ovvero “L’orsetto di Bruges” ha fino a 300 birre disponibili in bottiglia provenienti da tutto il Belgio oltre a 5 birre alla spina. Aprono alle 16:00 tutti i giorni e sono chiusi Martedì e Mercoledì.

#3 De Halve Maan

De Halve Maan ovvero “La birreria del mezzo uomo” è un birrificio all’interno della città vecchia di Bruges. Offrono ottimi tour della fabbrica di birra, ovvimente birra e cibo. Una delle loro birre più popolari è la Brugse Zot che significa letteralmente “Lo sciocco di Bruges” ed è una delle uniche birre prodotte nella città dell’UNESCO.

Bruges Beer Experience

Se vuoi conoscere un po’ più a fondo la birra belga oltre che gustarla, devi visitare il museo della birra, il Bruges Beer Experience. Il museo è aperto tutti i giorni e offre attività e informazioni per persone di tutte le età. Oltre a imparare tutto ciò che c’è da sapere sulla cultura della birra belga, puoi anche assaggiare 16 diverse birre.

Indirizzo: Breidelstraat 3, 8000 Brugge, Belgio

Sito Web: https://mybeerexperience.com/en

Visita la città con un tour a piedi

Un ottimo modo per scoprire le migliori cose da fare a Bruges è fare un tour a piedi.

Legends of Bruges offre diversi fantastici tour a piedi gratuiti in città e ti mostrerà tutti i posti migliori da visitare a Bruges. Tutte le guide turistiche sono locali e sanno tutto sulla città, dalla sua storia antica ai migliori posti per un’ottima birra belga.

Legends of Bruges offre 5 tour giornalieri della città. I tour classici si svolgono tre volte al giorno ed offrono una magnifica panoramica di Bruges. Tutti i giorni alle 11:30 (tranne il Lunedì) c’è anche un tour di degustazione dei migliori ristoranti della città. Infine, di notte, c’è un tour a piedi che ti farà conoscere il lato oscuro di Bruges. Con 5 tour a piedi tra cui scegliere, ogni giorno sarai sicuro di scoprire tutto ciò che c’è da vedere, mangiare, fare e bere a Bruges.

Poiché i tour sono gratuiti, non dimenticare di lasciare la mancia alla fine!

Condividi con noi!

Similar Posts